Crediti d’imposta residui ed esclusi nel quadro RU

0
149

PREMESSA

Il 2024 sembra un anno nel quale si è concentrata l’attenzione sia del Legislatore che dell’Agenzia delle Entrate sui crediti d’imposta che sulla loro esposizione nell’apposito quadro RU della dichiarazione. Il Decreto Semplificazioni, in particolare, ha prima di tutto previsto che la mancata indicazione del credito d’imposta nel quadro RU non fa decadere dal diritto al credito. Inoltre, nel più ampio panorama semplificativo troviamo la dichiarazione di principio che i modelli devono essere semplificati al punto da contenere quasi esclusivamente i dati necessari ai fini della determinazione del debito o credito fiscale.

In questocontesto si rende necessario porre particolare attenzione alla presenza:

  • di crediti d'imposta esclusi dalla compilazione della Sezione I del quadro RU;
  • di crediti d'imposta residui per i quali è possibile compilare soltanto specifici righi della Sezione I del quadro RU.

Come anticipato, in attuazione dell'art. 15, D.lgs. n. 1/2024, il "Decreto Semplificazioni adempimenti tributari", che prevede la progressiva riduzione delle informazioni relative ai crediti d'imposta derivanti da agevolazioni da indicare nei modelli dichiarativi, il quadro RU del modello REDDITI 2024 PF è stato modificato e semplificato e risulta ora costituito da 3 Sezioni. Vediamo, con questo intervento di analizzarle.

Contenuto riservato agli abbonati.

Questo contenuto è disponibile per gli utenti abbonati a Sercontel.

Sei già abbonato? Non sei abbonato?
SCOPRI L'OFFERTA