Le novità dei bonus edili dal 1° gennaio 2025

0
16

PREMESSA

La Legge 207/2024 (Legge di bilancio 2025) ha rimodulato le aliquote di detrazione e i termini di fruizione relativi ai bonus edilizi, tra cui il bonus per il recupero del patrimonio edilizio, l’ecobonus e il sismabonus.

In particolare, per gli interventi ecobonus e sismabonus riguardanti “prime case”, le cui spese sono sostenute nel 2025, si potrà usufruire di percentuali di detrazione uguali a quelle previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, ovvero 50%.

Per gli interventi eseguiti su “seconde case”, la percentuale di detrazione si abbassa al 36%.

Confermato anche il bonus mobili, con un tetto di spesa pari a 5.000 euro e una percentuale di detrazione pari al 50%.

Viene introdotto un nuovo bonus “elettrodomestici” che consentirà, agli acquirenti di nuovi elettrodomestici di classe almeno pari alla B, che contemporaneamente ne smaltiscono un altro “più vecchio”, di ottenere uno sconto pari al 30% del costo di acquisto con un massimo di 100 euro, elevabile a 200 euro in presenza di un ISEE non superiore a 25.000 euro.

Naturalmente, stante le nuove percentuali di detrazione, i contribuenti dovranno fare i conti anche con la stretta delle detrazioni IRPEF prevista per i contribuenti con redditi superiori a 75.000 euro.

Contenuto riservato agli abbonati.

Questo contenuto è disponibile per gli utenti abbonati a Sercontel.

Sei già abbonato? Non sei abbonato?
SCOPRI L'OFFERTA