test
Home Approfondimenti Sospensione per il Registro dei Titolari effettivi

Sospensione per il Registro dei Titolari effettivi

0

PREMESSA

Sospensione per il Registro dei Titolari effettivi

In questi ultimo mese abbiamo assistito ad una ridicola situazione riguardante l’adempimento di conferma dei titolari effettivi da effettuare entro un anno dalla precedente comunicazione.

Va ricordato che l’adempimento consiste nel comunicare al Registro delle Imprese le persone fisiche che risultano essere titolari effettivi di società dotate di personalità giuridica. Ne sono escluse quindi le società personali; sono, invece, coinvolte tutte le società di capitali e gli Enti riconosciuti.

La norma ha previsto un primo popolamento del registro dei titolari effettivi. Obbliga altresì la comunicazione delle eventuali variazioni della compagine sociale laddove si modifichino i titolari effettivi della società. Il terzo adempimento completamente inutile, salvo lo scopo di far cassa per il diritto dovuto di 30 euro, è quello della conferma della situazione precedentemente comunicato che va effettuata entro un anno dall’ultima comunicazione. Per il vero la norma prevede che sia possibile allegare la “conferma” alla pratica di deposito del bilancio di esercizio. Purtroppo constatiamo che, salvo arrivino diverse istruzioni, ciò sia impossibile visto che il primo popolamento è stato effettuato entro il 11 dicembre 2023 con la conseguenza che la conferma doveva essere effettuata entro 12 mesi dalla prima comunicazione. Ne consegue l’impossibilità per la maggior parte delle società ad adempiere con l’allegazione al deposito del bilancio.

Le professioni contabili hanno più volte segnalato l’astrusità ed inutilità dell’adempimento, visto che il legislatore ha comunque previsto l’obbligo di comunicare le “variazioni”.

Contenuto riservato agli abbonati.

Questo contenuto è disponibile per gli utenti abbonati a Sercontel.

Sei già abbonato? Non sei abbonato?
SCOPRI L'OFFERTA
Exit mobile version