test
Home Approfondimenti Transizione 5.0 ora è attiva la procedura

Transizione 5.0 ora è attiva la procedura

0

PREMESSA

L’articolo 38 del D.L.19/2024 ha istituito il credito d’imposta “Transizione 5.0”. Rispetto alle disposizioni di carattere generale, mancava il decreto attuativo. Esso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 6/8/2024.

Dal 7/8/2024, quindi, è attiva la piattaforma informatica del GSE che consente di presentare le comunicazioni dirette alla prenotazione del credito d’imposta e le comunicazioni di conferma relative all’effettuazione degli ordini accettati dal venditore. Il credito di imposta spetta alle imprese che, dal 1/1/2024 al 31/12/2025, effettuano nuovi investimenti in strutture produttive ubicate in Italia nell’ambito di progetti di innovazione da cui consegue una riduzione dei consumi energetici.

Ricordiamo che sono ammessi all’agevolazione anche investimenti in nuovi beni strumentali necessari all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e spese per la formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisizione o al consolidamento di competenze nelle tecnologie per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi.

Con il decreto 6/8/20204 del Direttore generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il made in Italy, del Ministero delle imprese e del made in Italy sono stati definiti i termini a decorrere dai quali le imprese possono presentare le comunicazioni preventive dirette alla prenotazione del credito d’imposta e le comunicazioni di conferma relative all’effettuazione degli ordini accettati dal venditore con pagamento a titolo di acconto in misura almeno pari al 20%.

Le comunicazioni seguono procedure esclusivamente telematiche ed utilizzano la piattaforma informatica del GSE. Chiaramente è stata introdotta una apposita sezione “Transizione 5.0” del sito internet del GSE. Per accedere alla piattaforma ed effettuare le varie comunicazioni, sarà necessario che l’imprenditore sia dotato di SPID.

Contenuto riservato agli abbonati.

Questo contenuto è disponibile per gli utenti abbonati a Sercontel.

Sei già abbonato? Non sei abbonato?
SCOPRI L'OFFERTA
Exit mobile version