Correttivo al decreto accertamento

0
36

PREMESSA

Da lungo atteso, viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 182 del 5/8/2024 il D.Lgs. 5/8/2024, n. 108 correttivo di una serie di previsioni normative, ma in particolare del Concordato Preventivo biennale. Decreto che cerca di rendere più appetibile un istituto che ha ricevuto una grande quantità di critiche sia dal mondo professionale che da quello imprenditoriale.

Nel decreto troviamo anche alcune novità in materia di redditometro e di controlli automatizzati e lo slittamento al 15 settembre 2024 del termine di pagamento della rata di luglio della rottamazione quater.

La cosa particolare è che il D.Lgs. n. 108/2024 contiene già una modifica di alcune disposizioni della recentissima riforma fiscale; infatti esso corregge:

  • alcune disposizioni in materia di adempimento collaborativo, con l’introduzione, tra le altre cose, di una specifica sanzione nell’ipotesi di certificazione infedele del sistema integrato di rilevazione dei rischi fiscali; vengono inoltre precisati alcuni effetti dell’adempimento collaborativo con particolare riferimento alle fattispecie cui sono applicabili sanzioni;
  • le tempistiche e le modalità di alcuni adempimenti riformati con il decreto Adempimenti tributari, il D.Lgs. n. 1/2024, tra cui, ad esempio, lo slittamento del termine di presentazione della dichiarazione dei redditi del 2023 che passa dal 15 al 31 ottobre. Data, quest’ultima che diviene “a regime” rispetto alla previsione del 30 settembre;
  • le regole in materia di Concordato Preventivo biennale apportando molte modifiche al D.Lgs. n. 13/2024, tra cui l’introduzione di un regime opzionale di imposizione sostitutiva del reddito incrementale concordato, calcolata sulla differenza, se positiva, tra il reddito concordato e il corrispondente reddito del periodo precedente a quello cui si riferisce la proposta, applicando un'aliquota di imposizione sostitutiva variabile in base al punteggio I.S.A..

Contenuto riservato agli abbonati.

Questo contenuto è disponibile per gli utenti abbonati a Sercontel.

Sei già abbonato? Non sei abbonato?
SCOPRI L'OFFERTA