La proposta di concordato 2024 per i forfetari

0
51

PREMESSA

Nell'ambito del D.lgs. 13/2024, in attuazione dei principi della Riforma fiscale, è stato introdotto, a decorrere dal 2024, il concordato preventivo biennale (CPB), a favore dei soggetti “ISA” e dei contribuenti forfetari, titolari di reddito d'impresa e/o lavoro autonomo.

L'oggetto della definizione del concordato preventivo biennale è diverso per le predette due categorie di contribuenti in ragione dei differenti obblighi contabili e tributari a carico delle stesse. Infatti, per i contribuenti forfetari, per il 2024, l'applicazione del concordato preventivo è limitata, in via sperimentale, a una sola annualità.

Con riferimento al concordato preventivo riservato ai contribuenti forfetari, il 15 luglio scorso, nel rispetto del nuovo termine fissato dall'articolo 3, comma 1, lett. a) del Decreto correttivo della Riforma fiscale approvato in via preliminare il 20.06.2024, l'Agenzia delle Entrate ha rilasciato il software utilizzabile per l'elaborazione della proposta di concordato per i soggetti forfetari per il 2024 ed ha aggiornato (analogamente a quanto effettuato nell'ambito del quadro P per i soggetti ISA) la Sezione VI del quadro LM del Modello REDDITI 2024, utilizzabile per comunicare l'adesione alla proposta.

Contenuto riservato agli abbonati.

Questo contenuto è disponibile per gli utenti abbonati a Sercontel.

Sei già abbonato? Non sei abbonato?
SCOPRI L'OFFERTA