Superbonus e nuovo calendario

0
230

PREMESSA

L’infinita quantità di modifiche agli articoli da 119 a 121 del D.L. 34/2020 rendono un “campo minato” la consulenza da offrire alla propria clientela.

Solo per fare una elencazione dei più recenti, passiamo del decreto “aiuti quater”, alla legge di bilancio 2023 ed al recente decreto “omnibus” (DL 104/2023).

Ricordiamo che gli interventi edilizi possono essere di diversa natura e, nello specifico, possono interessare parti comuni e parti di uso esclusivo. Quindi, parlare di recupero edilizio significa entrare in contatto con un complesso di norme finalizzate alla realizzazione di diverse tipologie di lavori. Oltre agli aspetti di natura tecnica che coinvolgono le figure professionali dei geometri, degli architetti, degli ingegneri e dei termotecnici, occorre valutare con attenzione le attuali agevolazioni fiscali finalizzati che trasformano i costi sostenuti in detrazioni fiscali o crediti d’imposta a seconda che siano utilizzati direttamente o che formano oggetto di cessione.

La Legge 197/2022 (finanziaria 2023) ha apportato delle sostanziali modifiche anche per l'edilizia e le agevolazioni ad essa legate. Con la conversione in legge del DL 176/2022 (l’aiuti quater) vediamo alcuni interventi in tema di superbonus. Da ultimo il DL 104/2023, che anch’esso è andato a mettere pezze alle disposizioni originarie.

Chiaramente ci interessano le modifiche più recenti in quanto hanno protratto nel tempo la possibilità di fruire delle agevolazioni sugli interventi edilizi.

Proviamo a renderne una sintesi con la sottostante tabella dimodoché il consulente fiscale sia in condizione di fornire una puntuale attività professionale.

Contenuto riservato agli abbonati.

Questo contenuto è disponibile per gli utenti abbonati a Sercontel.

Sei già abbonato? Non sei abbonato?
SCOPRI L'OFFERTA