test
Home Approfondimenti La contabilizzazione delle imposte dirette 2023

La contabilizzazione delle imposte dirette 2023

0

PREMESSA

Al termine di ogni esercizio sociale, al fine di determinare correttamente il risultato economico e fiscale, i contribuenti, siano essi imprese individuali, società di persone o società di capitali, si ritrovano a dover effettuare tutte le operazioni contabili relative al calcolo ed alla rilevazione delle imposte sui redditi (Irpef, Ires e Irap), relative al periodo d'imposta di competenza.

Il calcolo delle imposte può provenire, in prima battuta, da un foglio di calcolo interno allo Studio od alla contabilità aziendale, con il quale si abbozzano le relative imposte sui redditi. Tuttavia, con la predisposizione della dichiarazione dei redditi e dell’Irap e, altresì, della bozza di bilancio CEE (per i soggetti Ires) vengono definiti i debiti e i crediti tributari effettivi e si evidenziano eventuali scostamenti con i calcoli sviluppati internamente. Qualora l'accantonamento delle imposte già contabilizzato sia stato effettuato in misura inferiore o superiore al previsto, è opportuno apportare le necessarie modifiche alla contabilità. Viceversa, è possibile confermare le scritture contabili precedentemente abbozzate.

Per semplicità di analisi, si escludono dal commento in esame gli aspetti contabili riferiti ad imposte sostitutive (ad esempio, imposte su rivalutazioni, riallineamenti fiscali, etc.), a fronte delle quali si renderebbe necessaria una trattazione dettagliata degli specifici presupposti normativi.

Contenuto riservato agli abbonati.

Questo contenuto è disponibile per gli utenti abbonati a Sercontel.

Sei già abbonato? Non sei abbonato?
SCOPRI L'OFFERTA
Exit mobile version