Il destino dei debiti e crediti della società dopo la cancellazione dal Registro Imprese – prima parte

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La liquidazione delle società di capitali

Come stabilito dall’art. 2495, comma 1 del c.c. “Approvato il bilancio finale di liquidazione, i liquidatori devono chiedere la cancellazione della società dal registro delle imprese, salvo quanto disposto dal secondo comma”.

È chiaro, quindi, che la cancellazione della società dal Registro Imprese rappresenta l’ultimo tassello di una procedura che si sostanzia nei seguenti passaggi:

  • presenza di una causa di scioglimento;
  • messa in liquidazione della società e nomina dei liquidatori;
  • vendita di tutti i beni presenti nell’attivo societario e riscossione di tutti i crediti[1];
  • pagamento di tutti i creditori sociali[2];
  • approvazione del bilancio finale di liquidazione;
  • ripartizione dell’eventuale residuo ai soci.

Premesso ciò, osserviamo che durante la fase di liquidazione della società i liquidatori sono tenuti a presentare bilanci annuali di liquidazione se la procedura di liquidazione si protrae per più anni.

Bilanci di cui l’ultimo prende il nome di “bilancio finale” perché fotografa la società al momento in cui tutti i beni sono stati liquidati, tutti i creditori sono stati pagati e se vi è un avanzo questo è stato distribuito ai soci.

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