Il modello EAS 2023

0
247

AUTORE: Gianfranco Costa

Premessa

Gli Enti che ai sensi dell’articolo 30, commi 1 e 3-bis, del D.L. n. 185/2008 usufruiscono del regime fiscale agevolato, previsto dall’articolo 148 del TUIR e dall’articolo 4 del D.P.R. n. 633/1972, sono obbligati ad inviare il modello EAS entro 60 giorni dalla costituzione.

In caso di variazione dei dati precedentemente comunicati all’Agenzia delle Entrate si rende necessaria, però, la trasmissione di un nuovo modello EAS da presentare entro il 31.03 dell’anno successivo a quello in cui è avvenuta la variazione.

Come evidenziato in più occasioni dall’Amministrazione Finanziaria, l’invio di un nuovo modello non deve essere fatto in caso di variazione:

  • dell’ammontare dei ricavi derivanti da sponsorizzazioni e pubblicità;
  • dell’ammontare dei costi sostenuti per pubblicità e autopromozione;
  • dell’ammontare delle raccolte pubbliche di fondi;
  • dell’ammontare delle entrate complessive;
  • dell’ammontare delle erogazioni liberali;
  • dell’ammontare dei contributi pubblici;
  • del numero degli associati.

Secondo quanto affermato, inoltre, dalla Risoluzione Ministeriale n. 125/E del 06.12.2010 non è necessario presentare un nuovo modello EAS nemmeno nel caso di sostituzione del rappresentante legale, perché il cambiamento del rappresentante legale è una informazione già in possesso dell’Amministrazione Finanziaria, che deve essere comunicata rispettivamente con i modelli AA5/6, per i soggetti non titolari di partita IVA e AA7/10, per i soggetti titolari di partita IVA.

Nel proseguo della trattazione, dopo aver riepilogato brevemente tutti gli adempimenti operativi connessi con il modello EAS, analizzeremo nel dettaglio: le situazioni che richiedono il rinvio del modello, quali conseguenze comporta il mancato invio della comunicazione EAS e quali sono i rimedi a disposizione del contribuente per regolarizzare l’eventuale omissione.

Contenuto riservato agli abbonati.

Questo contenuto è disponibile per gli utenti abbonati a Sercontel.

Sei già abbonato? Non sei abbonato?
SCOPRI L'OFFERTA